radiofrequenza-a-roma-medicalia

Radiofrequenza

Se cerchi un dermatologo a Roma specializzato in radiofrequenza viso e corpo è disponibile da Medicalia, il centro di Dermatologia e Medicina Specialistica diretto dalla Dr. Elisabetta Perosino.

Problematiche trattate

Lassità cutanea

Rughe

Cellulite

Adiposità localizzata

Cos’è la radiofrequenza

La radiofrequenza è uno dei trattamenti più utilizzati per il rassodamento della pelle.

Il trattamento è estremamente versatile, può essere eseguito su diverse aree del corpo, come viso, collo, decolleté, braccia, interno coscia, glutei, addome e persino sulle mani.

Sfruttando le onde elettromagnetiche ad alta frequenza, la frequenza restituisce tonicità ai tessuti e agisce su lassità cutanea, adiposità localizzata e cellulite.

Come funziona la radiofrequenza

La radiofrequenza multipolare è usata con ottimi risultati per il rassodamento dermico mediante il riscaldamento sottocutaneo controllato.

Il principio alla base della radiofrequenza è infatti il calore generato dalle onde radio che permette di aumentare la circolazione sanguigna e, di conseguenza, stimolare i fibroblasti (le cellule più comuni del tessuto connettivo, che costituiscono lo strato interno della pelle).

Questi, sollecitati dal calore, producono nuovo collagene ed elastina, che andranno a sostituirsi a quello vecchio e danneggiato.

Il calore che invece raggiunge il tessuto adiposo genera un effetto benefico sulla circolazione sanguigna, che permette una riduzione della stasi microcircolatoria e dell’accumulo di liquidi e delle cellule adipose favorendo un effetto lipolitico.

Il derma risulta così più consistente perché la quantità di fibrine della matrice è stata progressivamente incrementata migliorandone l’aspetto.

La pelle apparirà allo stesso tempo più tonica, soda e giovane.

A cosa serve la radiofrequenza

La radiofrequenza è molto utile nel trattamento di:

  • Rughe
  • Cellulite
  • Ptosi cutanea (lassità cutanea)
  • Tessuto adiposo localizzato.

Cerchi un dermatologo per la radiofrequenza a Roma?

Come si esegue la radiofrequenza

come si esegue la radiofrequenza roma medicalia

La radiofrequenza si svolge in ambito ambulatoriale e ha una durata variabile in base all’area da trattare (circa 20-40 minuti).

La procedura è indolore e solitamente, il paziente percepisce solo una sensazione di calore in corrispondenza delle aree trattate.

Poiché la radiofrequenza non è invasiva, a fine seduta è possibile tornare a svolgere tutte le attività.

Risultati e numero di sedute di radiofrequenza

Per ottenere risultati apprezzabili con la radiofrequenza, bisogna sottoporsi a più sedute, solitamente tra le 6 e le 10. I risultati si possono notare già nella prima fase, ma per apprezzarli appieno è necessario aspettare il termine del ciclo terapeutico.

L’effetto del trattamento non è definitivo, per cui è consigliabile eseguire delle sedute di mantenimento per evitare che i tessuti tornino nelle stesse condizioni precedenti.

È importante ricordare che il mantenimento dei risultati ottenuti dipende molto anche dallo stile di vita del paziente: l’uso smodato di fumo e alcol, una dieta sbilanciata e una vita sedentaria, influiscono negativamente sulla bellezza della pelle e possono favorire la comparsa della cellulite.

Controindicazioni alla radiofrequenza

L’uso della radiofrequenza non deve essere effettuato in determinati casi:

  • Su pelle lesa o su ferite non completamente rimarginate;
  • In caso di processi infiammatori e/o infezioni in atto;
  • In pazienti affetti da patologie come diabete ed epilessia;
  • A coloro che soffrono di vene varicose, tromboflebiti, flebiti o altre patologie cardiovascolari (come aritmie cardiache o ipertensione);
  • In individui portatori di peacemaker e/o con protesi elettriche o metalliche;
  • In gravidanza.

Effetti collaterali della radiofrequenza

È importante eseguire la radiofrequenza in un centro medico specializzato: il trattamento non prevede complicazioni o effetti collaterali, ma se eseguito da personale non adeguato potrebbe provocare la comparsa di ustioni, edema e infezioni.

Radiofrequenza a Roma

Se cerchi un dermatologo a Roma specializzato in radiofrequenza viso e corpo è disponibile da Medicalia, il centro di Dermatologia e Medicina Specialistica diretto dalla Dr. Elisabetta Perosino, specialista in Dermatologia e Vice Presidente ISPLAD.

Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Dayan E, Burns AJ, Rohrich RJ, Theodorou S. The Use of Radiofrequency in Aesthetic Surgery. Plast Reconstr Surg Glob Open. 2020;8(8):e2861. Published 2020 Aug 17. doi:10.1097/GOX.0000000000002861

Prenota un appuntamento onlineDoctolib