fototerapia-uvb-a-banda-stretta-roma-medicalia

Fototerapia UVB a banda stretta

Se cerchi un dermatologo a Roma specializzato in fototerapia UVB a banda stretta è disponibile da Medicalia, il centro di Dermatologia e Medicina Specialistica diretto dalla Dr. Elisabetta Perosino.

Patologie e problematiche trattate

A cosa serve la fototerapia UVB a banda stretta

La fototerapia UVB a banda stretta riproduce gli effetti benefici della luce solare sulla pelle e quindi stimola il sistema immunitario a contrastare molti disturbi dermatologici.

La terapia si basa sull’utilizzo di speciali lampade in grado di emettere raggi ultravioletti (radiazioni elettromagnetiche presenti nella luce solare), comunemente chiamati raggi UV.

La luce solare è stata utilizzata sin dall’antichità nel trattamento di diverse patologie cutanee.

Nell’ambito della luce visibile, i raggi ultravioletti sono quelli che, penetrando maggiormente in profondità, svolgono sulla pelle un effetto biologico immunomodulante ed antiproliferativo.

L’emissione avviene in bande focalizzate o a banda stretta, ovvero facendo in modo che i raggi abbiano la lunghezza d’onda desiderata, evitando così ulteriori inutili irradiazioni. 

Per trattare le zone interessate le lampade utilizzate emettono una luce UVB di 311nm (nanometri).

Patologie trattate con fototerapia UVB a banda stretta

La fototerapia UVB a banda stretta è utilizzata per il trattamento di diverse patologie, quali:

Cerchi un dermatologo per la fototerapia UVB a banda stretta a Roma?

Come si esegue la fototerapia UVB a banda stretta

Il trattamento si svolge in modalità ambulatoriale. La sua durata prevede cicli di sedute più o meno lunghi, in funzione alle esigenze del singolo paziente.

Controindicazioni

Durante il trattamento di fototerapia UVB a banda stretta è sconsigliata l’esposizione al sole e l’utilizzo di farmaci fotosensibilizzanti (la cui somministrazione però deve essere interrotta dopo le specifiche direttive di un medico).

Fototerapia UVB a banda stretta a Roma

Medicalia a Roma è un centro di dermatologia specializzato in Fototerapia UVB a banda stretta. Il direttore è la Dr. Elisabetta Perosino, specialista in Dermatologia e Vice Presidente ISPLAD.

Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Rathod DG, Muneer H, Masood S. Phototherapy. [Updated 2021 Jul 20]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2021 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK563140/

Prenota un appuntamento onlineDoctolib