
Trattamento dell’acne
Se cerchi un dermatologo a Roma per la cura dell’acne è disponibile da Medicalia, il centro di Dermatologia e Medicina Specialistica diretto dalla Dr. Elisabetta Perosino.
I migliori trattamenti per la cura dell’acne
Peeling chimici
Maschere occlusive in polivinile
Studio del Microbiota – Test di intolleranza al Lattosio
Breath test per Helicobacter pylori
Acne, informazioni e consigli dello Specialista
L’acne è un processo infiammatorio cutaneo che insorge con manifestazioni di variabile durata e intensità come pelle grassa, punti neri, papule e formazioni pustolose.
Colpisce soprattutto preadolescenti e adolescenti di entrambi i sessi e, meno frequentemente, donne in età adulta.
L’acne è una patologia cutanea determinata da fattori genetici, ormonali e alimentari.
Spesso l’impatto su chi ne soffre è devastante, determinando crescente insofferenza verso il proprio corpo, rinuncia agli eventi sociali e chiusura in se stessi.
Oggi, sono disponibili diverse terapie, sia cosmetiche che farmacologiche, a seconda dell’estensione e della gravità del processo flogistico (infiammatorio).
Il paziente con acne deve rivolgersi al Dermatologo, che dopo attenta visita medica imposterà un protocollo di cura personalizzato.
Cos’è l’acne cutanea
L’acne è un processo infiammatorio che colpisce i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee e si manifesta con formazione di papule, pustole e cisti cutanee.

Può insorgere in tutte le fasi della vita, anche se si manifesta tipicamente in età prepuberale e puberale sia nel sesso maschile che in quello femminile.
L’acne colpisce tipicamente il volto, il collo, il torace e la schiena.
L’eziopatogenesi del disturbo è multifattoriale: più fattori di rischio combinati tra di loro, che si innestano su una predisposizione genetica, determinano l’insorgenza della flogosi cutanea responsabile delle manifestazioni tipiche dell’acne.
Oltre a costituire una patologia dermatologica, l’acne può rappresentare un significativo problema estetico per il paziente, con ripercussioni psicologiche e sociali.
Le manifestazioni tipiche dell’acne
Le manifestazioni cutanee tipiche dell’acne sono:
- Seborrea: aumentata untuosità della pelle;
- Comedoni: formazioni di colore giallastro o nerastro che si sviluppano sulla superficie cutanea;
- Papule: foruncoli infiammati, arrossati, caldi e dolenti;
- Pustole: foruncoli con pus, segno di sovrainfezione batterica;
- Noduli: lesioni circoscritte che si formano in profondità della cute;
- Esiti cicatriziali: in alcuni casi le lesioni cutanee possono evolvere in cicatrici permanenti.
Classificazione dell’acne
Le manifestazioni cutanee della patologia sono distinte a seconda della gravità delle lesioni in acne:
- Lieve: acne comedonica con rare lesioni cutanee non infiammate, si manifesta tipicamente sul viso ma anche sulla schiena;
- Moderata: acne papulo-pustolare con diverse lesioni cutanee infiammate, si estende anche al collo, schiena e tronco;
- Grave: severa acne nodulare con un numero elevato di papule, pustole infette, noduli cutanei e cisti. Riguarda tipicamente il viso, il torace e il dorso.
Cause e fattori di rischio dell’acne
Più fattori di rischio determinano l’insorgenza delle condizioni ideali per lo sviluppo dell’acne.
I principali sono:
- Predisposizione genetica: la predisposizione familiare influisce su estensione, gravità e durata dell’acne.
- Squilibri ormonali: durante il ciclo mestruale, l’adolescenza e la gravidanza variano i livelli ormonali che vengono prodotti nel nostro organismo, con aumento dell’attività delle ghiandole sebacee.
- Eziologia batterica: l’acne è favorita da Propionibacterium Acnes, un batterio che vive normalmente sulla superficie cutanea e che in alcuni casi si può moltiplicare determinando l’insorgenza delle tipiche manifestazioni acneiche.
- Eziologia psicologica: lo stress induce alterazioni delle secrezioni ormonali e dell’attività delle ghiandole sebacee, favorendo l’insorgenza dell’acne.
Prevenzione dell’acne
Per prevenire l’acne e per velocizzarne la guarigione è necessario tener presente alcune norme igienico-comportamentali. I principali accorgimenti da mettere in atto sono:
- Svolgere quotidianamente un’accurata pulizia del viso;
- Lavare accuratamente le mani ed evitare di toccare il viso con le mani sporche;
- Non utilizzare prodotti cosmetici aggressivi;
- Seguire una dieta sana e bilanciata rinunciando agli alimenti ad alto indice glicemico;
- Evitare l’esposizione solare eccessiva e non protetta.
Cerchi un Dermatologo per la cura dell’acne a roma?
Come si cura l’acne
L’acne non si risolve spontaneamente ed il rischio di non trattarla è che residuino brutte cicatrici, quindi è consigliabile rivolgersi al Dermatologo.
Lo Specialista, dopo un’accurata visita medica, deciderà quale trattamento impostare per ottenere il migliore risultato possibile.
I trattamenti specifici per l’acne possono essere cosmetici e farmacologici.
Trattamenti topici dell’acne
L’utilizzo di cosmetici (pomate, gel, lozioni, detergenti) è generalmente indicato in tutte le forme di acne, nelle forme meno gravi come unica terapia, in quelle più gravi come adiuvante e per ridurre l’uso di farmaci.
I prodotti topici sono a base di esfolianti, antiseborroici e antinfiammatori e possono essere di origine naturale.
La durata del trattamento varia da qualche settimana a qualche mese.
La terapia farmacologica può essere topica o sistemica, e può essere indicato l’uso di più farmaci in associazione. I principali farmaci impiegati nella terapia contro l’acne sono:
- Antibiotici: Clindamicina ed Eritromicina;
- Antimicrobici: Acido azelaico e Benzoile perossido;
- Terapia ormonale: Etinilestradiolo e Ciproterone acetato, Desogestrel, Dienogest, Spironolattone;
- Retinoidi: Isotretinonina e Acido retinoico, Adapalene.
Terapie e laser per il trattamento dell’acne
I trattamenti terapeutici dell’acne possono essere combinati a:
- Terapia Fotodinamica PDT: metodica semplice e non invasiva che consiste nell’utilizzo di una sostanza fotosensibilizzante per uso topico. Il trattamento permette di eliminare l’infiammazione del follicolo acneico sfruttando la reazione fotodinamica della luce rossa.
- Terapia biofotonica con metodo Kleresca: innovativo trattamento anti-acne che consente di ridurre i tempi di terapia e combina un’azione sulla componente infiammatoria con la prevenzione degli esiti cicatriziali.
- Luce pulsata: permette di ridurre l’infiammazione e le cicatrici post acneiche.
- Laser: consente di ridurre l’infiammazione e migliorare la texture cutanea. Se ne utilizzano diverse tipologie, ad esempio il Laser CO2 garantisce degli ottimi risultati per il trattamento delle cicatrici acneiche.
- Maschere occlusive in polivinile: si applicano sul volto, e dopo la messa in posa (circa 20 minuti), segue un trattamento con crema idratante e filtro di protezione solare.
- Peeling chimico: permette di accelerare il ciclo epidermico mediante micro-esfoliazione controllata e di ottenere un’attivazione del metabolismo del derma superficiale mediante la produzione di citochine.
Il tuo dermatologo per la cura dell’acne a Roma
Medicalia a Roma è un centro di dermatologia specializzato nel trattamento dell’acne. Il direttore è la Dr. Elisabetta Perosino, specialista in Dermatologia e Vice Presidente ISPLAD.
Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare contattaci.
AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.
Bibliografia