Come trattare la pelle in estate

Con la stagione calda è bene tenere in considerazione, soprattutto per la cura della propria pelle, due variabili fondamentali: il sole e il caldo.

Per quanto riguarda il sole, è importante proteggere la pelle con fotoprotezioni adeguate, che contengano al loro interno sostanze ad azione antiossidante o ridensificante.

Molto utile è anche l’assunzione di integratori dedicati alla fotoprotezione interna, dal periodo che va da metà maggio a fine agosto, in modo da attenuare il danno che il sole inevitabilmente porta alla pelle.

Il caldo, invece, tende a far sudare, per cui è meglio evitare l’utilizzo di creme a base grassa in favore di sieri ricchi di antiossidanti, per alimentare la pelle in modo corretto.

Inoltre col caldo la pelle tende a ispessirsi, per cui può essere utile sostituire lo scrub settimanale con sieri serali quotidiani per favorire il ricambio cellulare.

L’acido glicolico per il rinnovamento cellulare

L’acido glicolico è un alfa-idrossiacido appartenente al gruppo degli acidi della frutta, di cui rappresenta l’esponente più piccolo dal punto di vista della struttura chimica.

È una molecola dotata di attività esfolianti e schiarenti che vengono largamente sfruttate in ambito sia cosmetico che dermatologico.

Contenuto in sieri e creme, questo importante acido è in grado di rimuovere le cellule dagli strati più superficiali dell’epidermide, e stimolare la produzione di nuove cellule negli strati cutanei basali, accelerando il ricambio cellulare.

Può essere usato senza problemi anche in estate perché non è una sostanza fotosensibilizzante.

gli-strati-della-pelle-medicalia-roma

Il tuo dermatologo per la cura della pelle a Roma

Medicalia a Roma è un centro di dermatologia specializzato nella salute e nella bellezza della pelle. Il direttore è la Dr. Elisabetta Perosino, specialista in Dermatologia e Vice Presidente ISPLAD.

Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Sharad J. Glycolic acid peel therapy – a current review. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2013 Nov 11;6:281-8. doi: 10.2147/CCID.S34029. PMID: 24399880; PMCID: PMC3875240.

Condividi questo articolo
Prenota un appuntamento onlineDoctolib