
Breat test
Il Breath Test è disponibile a Roma da Medicalia, il centro di Medicina Specialistica diretto dalla Dr. Elisabetta Perosino.
Il Breath test, detto anche test del respiro, è un esame diagnostico semplice e non invasivo, che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata dal paziente.
Il test consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come contaminazioni batteriche, malassorbimento e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi con disturbi come diarrea, flatulenza, meteorismo, crampi addominali, etc.
Tipi di breath test
Si distinguono tre tipologie di breath test: al lattosio, al lattulosio e l’urea breath test.
Breath test al lattosio
Il breath test al lattosio è utile a verificare la presenza di un’eventuale intolleranza al lattosio, condizione in cui l’organismo non riesce a digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.
Breath test al lattulosio
Il breath test al lattulosio permette di diagnosticare sia un’eventuale sovracrescita batterica sia un eventuale alterazione del tempo di transito oro-cecale, che si può riscontrare accellerato in caso di sintomi diarroici da ipermotilità o rallentato in caso di sintomi dispeptici o in presenza di stipsi.
Breath test all’urea
L’urea breath test consente di diagnosticare l’infezione da Helicobacter Pylori, un batterio che colonizza lo stomaco e che, in condizioni di squilibrio immunitario, può attaccare la mucosa gastrica, causando diversi disturbi, quali ulcere, lesioni del tessuto epiteliale e gastrite.
Il Breath test da Medicalia Roma
Il Breath test a Roma è disponibile da Medicalia, il centro di Dermatologia e Medicina Specialistica diretto dalla Dr. Elisabetta Perosino.
Il nostro ambulatorio di gastroenterologia si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi e delle patologie dell’apparato gastrointestinale (esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto).
Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare contattaci.
AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.
Bibliografia