Medicalia, il tuo Ambulatorio di Fisiatria a Roma

L’Ambulatorio di Fisiatria Medicalia a Roma si rivolge ai pazienti con disturbi motori, cognitivi e sfinterici causati da diverse malattie, in particolare quelle del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.

ESAMI E PRESTAZIONI DI FISIATRIA

Visita Fisiatrica con valutazione funzionale

Test Isocinetico

Infiltrazioni intra-articolari e peri-articolari

Mesoterapia Antalgica

Gestione del dolore osteo-artro-muscolare

Trattamento dell’Osteoporosi

Riabilitazione post-traumatica e post-chirurgica

Riabilitazione post-Covid-19

dottoressa-cristina-hreniuc-fisiatra-roma-medicalia

Dr. Cristina Hreniuc
Specialista in Fisiatria

Il ruolo del Fisiatra

L’Ambulatorio di Fisiatria si rivolge ai pazienti che soffrono di difficoltà motorie, cognitive e sintomatologie dolorose.

Questi disturbi possono essere causati da varie patologie, in particolare quelle del sistema nervoso, del sistema muscolo-scheletrico ed articolare e del sistema linfatico.

La Fisiatria non ha solo il compito di fare diagnosi ma anche di occuparsi delle conseguenze funzionali delle malattie, ovvero delle difficoltà che esse creano alle attività della persona e al suo stato psicologico.

Compito dello Specialista è anche educare il paziente ad un corretto stile di vita, programmando ad esempio l’esercizio fisico più idoneo alle caratteristiche cliniche del paziente.

La riabilitazione è un lavoro di squadra

Il Fisiatra elabora programmi di recupero integrati che possono comprendere l’intervento di altri Specialisti come il reumatologo, il neurochirurgo, lo psicoterapeuta, ecc.

Inoltre dirige e coordina il team riabilitativo costituito da fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, tecnici ortopedici, etc..

La riabilitazione è un lavoro di squadra

Il Fisiatra, dopo un’attenta visita del paziente, può prescrivere diversi esami diagnostici (radiografie, RM, ecografie, TAC) per identificare con precisione il quadro clinico e le necessità di recupero delle funzioni compromesse.

Inoltre, prescrive il programma riabilitativo individuale, che può comprendere la terapia farmacologica, le terapie strumentali (laser, ultrasuoni, Tecarterapia, onde d’urto, ionoforesi…), la rieducazione funzionale intesa come fisiokinesiterapia, idrokinesiterapia e terapie manuali.

Principali patologie fisiatriche trattate

ArtriteDiscopatia degenerativa
ArtrosiErnia del disco
Dolori ArticolariDisturbi posturali
Disabilità MotoriaDito a martello
SciatalgiaDito a scatto
CervicalgiaGinocchio valgo
Tunnel carpaleGinocchio varo
Alluce valgoFibromialgia
BorsiteOsteoporosi
Cefalea tensivaDisturbi di deglutizione
Contratture muscolariIncontinenza urinaria

Medicalia, il tuo ambulatorio di Fisiatria a Roma

Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Prenota un appuntamento onlineDoctolib