breath-test-a-roma-medicalia-gastroenterologia

Breat Test

Il Breath Test è disponibile a Roma da Medicalia, il centro di Medicina Specialistica diretto dalla Dr. Elisabetta Perosino.

Breat test, informazioni e consigli dallo specialista

Il Breath test, detto anche test del respiro, è un esame diagnostico semplice e non invasivo, che si effettua mediante l’analisi di campioni di aria espirata dal paziente.

Il test consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come contaminazioni batteriche, malassorbimento e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi con disturbi come diarrea, flatulenza, meteorismo, crampi addominali, etc.

Tipi di breath test

Si distinguono tre tipologie di breath test: al lattosio, al lattulosio e l’urea breath test.

Breath test al lattosio

Il breath test al lattosio è utile a verificare la presenza di un’eventuale intolleranza al lattosio, condizione in cui l’organismo non riesce a digerire completamente lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati.

Breath test al lattulosio

Il breath test al lattulosio permette di diagnosticare sia un’eventuale sovracrescita batterica sia un eventuale alterazione del tempo di transito oro-cecale, che si può riscontrare accellerato in caso di sintomi diarroici da ipermotilità o rallentato in caso di sintomi dispeptici o in presenza di stipsi.

Breath test all’urea

L’urea breath test consente di diagnosticare l’infezione da Helicobacter Pylori, un batterio che colonizza lo stomaco e che, in condizioni di squilibrio immunitario, può attaccare la mucosa gastrica, causando diversi disturbi, quali ulcere, lesioni del tessuto epiteliale e gastrite.

Il Breath test da Medicalia Roma

Il Breath test a Roma è disponibile da Medicalia, il centro di Dermatologia e Medicina Specialistica diretto dalla Dr. Elisabetta Perosino.

Il nostro ambulatorio di gastroenterologia si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi e delle patologie dell’apparato gastrointestinale (esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto).

Per ricevere maggiori informazioni o per prenotare contattaci.

AVVISO AI PAZIENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico.

Bibliografia

Rana SV, Malik A. Hydrogen breath tests in gastrointestinal diseases. Indian J Clin Biochem. 2014;29(4):398-405. doi:10.1007/s12291-014-0426-4

Losurdo G, Leandro G, Ierardi E, et al. Breath Tests for the Non-invasive Diagnosis of Small Intestinal Bacterial Overgrowth: A Systematic Review With Meta-analysis. J Neurogastroenterol Motil. 2020;26(1):16-28. doi:10.5056/jnm19113

Prenota un appuntamento onlineDoctolib